Articolo n. 25123

Sedia da scrivania scorrevole modello Planula

Designer,

ProduzionePlanula di Agliana
Italia 1972

Descrizione








Perry King (1938–2020) è stato un designer britannico che, dopo gli studi a Birmingham, ha scelto l'Italia come base per la sua carriera. È entrato a far parte dello studio di Ettore Sottsass, allora consulente per Olivetti, dove ha sviluppato un forte legame con il design industriale italiano. Nel 1970, insieme a Santiago Miranda, King ha contribuito alla progettazione e al successo internazionale della macchina da scrivere portatile Valentine, uno dei prodotti più iconici del design del XX secolo. Nel 1976, King e Miranda hanno fondato lo Studio King Miranda, che in seguito ha collaborato con importanti aziende di arredamento e illuminazione. Il loro lavoro ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Ettore Sottsass (1917-2007) è stato uno degli architetti e designer italiani più influenti del XX secolo. Nato a Innsbruck e formatosi al Politecnico di Torino, Sottsass ha sviluppato un approccio eclettico e sperimentale al design. Nel 1981 fondò il Gruppo Memphis, trasformando radicalmente il panorama del design con colori audaci, forme giocose e un'estetica antirazionalista. La sua lunga collaborazione con Olivetti ha prodotto progetti pluripremiati come il computer Elea 9003 e la macchina da scrivere Valentine. Spaziando dall'architettura, all'arredamento e agli oggetti di uso quotidiano, il lavoro di Sottsass lo ha consacrato come figura centrale del design italiano moderno e del dopoguerra.









Dimensioni68 x 70 x Seduta HT regolabile x HT totale 80 cm

MaterialeAlluminio anodizzato | metallo | tessuto bouclé di lana spessa

Prezzo in Franchi Svizzeri / Euro 2'600.00

sedia-da-scrivania-scorrevole-modello-planula

Descrizione

Perry King (1938–2020) è stato un designer britannico che, dopo gli studi a Birmingham, ha scelto l’Italia come base per la sua carriera. È entrato a far parte dello studio di Ettore Sottsass, allora consulente per Olivetti, dove ha sviluppato un forte legame con il design industriale italiano. Nel 1970, insieme a Santiago Miranda, King ha contribuito alla progettazione e al successo internazionale della macchina da scrivere portatile Valentine, uno dei prodotti più iconici del design del XX secolo. Nel 1976, King e Miranda hanno fondato lo Studio King Miranda, che in seguito ha collaborato con importanti aziende di arredamento e illuminazione. Il loro lavoro ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Ettore Sottsass (1917-2007) è stato uno degli architetti e designer italiani più influenti del XX secolo. Nato a Innsbruck e formatosi al Politecnico di Torino, Sottsass ha sviluppato un approccio eclettico e sperimentale al design. Nel 1981 fondò il Gruppo Memphis, trasformando radicalmente il panorama del design con colori audaci, forme giocose e un’estetica antirazionalista. La sua lunga collaborazione con Olivetti ha prodotto progetti pluripremiati come il computer Elea 9003 e la macchina da scrivere Valentine. Spaziando dall’architettura, all’arredamento e agli oggetti di uso quotidiano, il lavoro di Sottsass lo ha consacrato come figura centrale del design italiano moderno e del dopoguerra.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni

Materiale